Appartamento MS – Abitazione a Vigo di Fassa

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione completa degli interni di un piccolo appartamento destinato alle vacanze a Vigo di Fassa. L’obiettivo era quello di creare un ambiente caldo e accogliente, tipico dei locali alpini, pur evitando riferimenti troppo espliciti alla tradizione.


Il legno è stato il materiale protagonista del progetto, impiegato in modo diffuso per gli arredi, realizzati tutti su misura, e per i rivestimenti murali che hanno interessato quasi tutte le pareti. Il rovere, tonalizzato come il tavolato dei pavimenti, crea un’atmosfera uniforme e avvolgente.


Gli spazi centrali dell’appartamento, quali l’ingresso, il corridoio e i due piccoli servizi igienici, si distinguono invece per una pavimentazione in travertino, creando un’interessante variazione materica. A ravvivare l’atmosfera dell’appartamento, per contrasto, è stato l’uso di campiture colorate: alcuni rivestimenti murali, i mobili della cucina e quattro grandi pannelli/porta sono stati trattati con vernici opache in diverse tonalità di verde scuro.


Per ampliare visivamente gli spazi di disimpegno, piuttosto stretti, sono stati utilizzati due specchi a tutta parete. Un tocco di giocosità è stato aggiunto con la scelta di carte da parati a tema invernale, curate direttamente dai proprietari.

Progetto: Balzan e Filippi progetti Interni: Barozzi Dimension srl Pavimento: Mardegan Legno – Nebbiolo spazzolato superior 2 str. Fotografia: Matteo De Stefano
Previous
Next
VORRESTI REALIZZARE
UN PROGETTO CON NOI?

Cogli l’occasione, mandaci un messaggio, un’ispirazione o una richiesta!
Saremo lieti di rispondere il più velocemente possibile.